Il nostro benvenuto ai nuovi alunni
“Io sono perché noi siamo, e poiché noi siamo, per questo io sono” sono le parole che risuonano nei cuori dei seminaristi del Collegio Urbano di Propaganda Fide all’inizio di questo nuovo anno formativo 2025/2026. L’intera Comunità del Collegio si rallegra ed è piena di gratitudine perché la famiglia è diventata più forte, più ampia e respira un’aria nuova: l’aria dei 28 nuovi seminaristi che desiderano essere veri “propagandisti” e missionari nella vigna del Signore e, pur essendo “uno”, portano in sé la ricchezza della diversità del mondo.

Accogliere questi nostri nuovi fratelli provenienti da diversi Paesi, ci permette di vivere, vedere e respirare concretamente e quotidianamente l’universalità della Chiesa. Queste sono le provenienze dei nuovi giovani: 15 dall’Africa, 12 dall’Asia e 1 dall’Oceania. Insieme agli altri, la Comunità conta oggi 166 fratelli in cammino, da 35 nazioni e 140 diverse diocesi. È una grazia accogliere questo gruppo proprio nel vivo dell’anno giubilare, perché possiamo rinnovare il nostro impegno ad essere pellegrini di speranza per portare speranza a quanti vivono nella disperazione e hanno fame e sete della Parola di Dio.
A voi, carissimi amici, benvenuti nella vostra Casa, dove i passi si fanno lode e gli incontri fraternità! Vi assicuro che in questa casa il tempo scorre al ritmo della comunità e il ritornello del nostro canto è amore e fraternità. Portateci i vostri sogni, i vostri talenti, i vostri desideri, ma anche le vostre mancanze e paure da affrontare insieme. Sappiate che siete nel luogo giusto per realizzare il progetto di Dio su di voi: le mani e le ginocchia di chi vi ha preceduto vi sostengono. Non lasciatevi mai rubare il sorriso anche nelle sfide che incontrerete. Siate certi che non camminerete da soli, perché Gesù “è la nostra pace” (Ef 2,14). Vi accogliamo con gioia, chiedendovi di aprirvi al dialogo con il Signore e con tutti i fratelli, affinché insieme diventiamo missionari di pace per il mondo. Karibuni sana!
Don Theogenes MADUSHI