Fondato all’inizio del secolo XVII, esattamente nel 1627 con la Bolla Papale “Immortalis Dei Filius” di Urbano VIII, il Pontificio Collegio Urbano continua anche oggi a rispondere al suo iniziale scopo: formare e qualificare i futuri sacerdoti dei territori di missione e delle giovani Chiese.

Nei seminaristi di ieri e di oggi è forte la consapevolezza di appartenere ad una grande famiglia che ha creato lungo il corso dei secoli una bella tradizione missionaria. Questa tradizione è fatta di fedeltà a Cristo, di entusiasmo per la missione e di universalità, che significa apertura di mente e profonda comunione con il successore di Pietro, il Santo Padre. Il Collegio Urbano è il Seminario Maggiore del Dicastero per l’evangelizzazione, Sezione “per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari”, conosciuto nel passato come “Propaganda Fide”. Con questo Dicastero missionario della Santa Sede vi è un intimo legame spirituale e giuridico.

Grazie al sostegno del Dicastero e dei benefattori è possibile proseguire l’opera formativa e aiutare i nostri alunni a diventare sacerdoti-missionari, nelle loro stesse chiese di provenienza e laddove sono chiamati ad annunciare il Vangelo. Grazie alle sue caratteristiche uniche, il Collegio Urbano può offrire un ambiente molto stimolante a livello ecclesiale e culturale, in stretta collaborazione con l’Università Urbaniana.

Nel Collegio si ha modo di imparare a diventare fratelli in Cristo, sperimentando la complementarietà delle differenze e l’universalità del progetto salvifico di Dio. È qui che si respira l’aria della Chiesa universale, a stretto contatto con la tomba dell’Apostolo Pietro e la Cattedra del suo Successore. Ogni giorno i nostri alunni si confrontano con esperienze di nazioni e comunità ecclesiali differenti; così si promuovono vincoli di unità tra le Chiese particolari che perdurano anche dopo il ritorno in patria.

Oltre a queste caratteristiche, diamo molta importanza nella nostra formazione al forte senso di appartenenza alla propria Chiesa locale, per sviluppare la fraternità nel presbiterio diocesano e promuovere l’evangelizzazione.

Ci auguriamo che questo sito possa far conoscere la plurisecolare tradizione del Collegio Urbano e unire maggiormente alla nostra comunità gli ex-alunni, gli amici e i benefattori. In queste pagine i nostri alunni vi raccontano alcune delle tante e belle esperienze che abbiamo già vissuto.

La Vergine Maria, Mater misericordiæ, custodisca tutti benefattori e la grande famiglia dei propagandisti!

Don Armando NUGNES, Rettore