News

Abbracciamo l’unità!

Abbracciamo l’unità!

Nel desiderio di promuovere l’armonia, la comprensione e la collaborazione tra le diverse confessioni cristiane, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si offre come un faro annuale di speranza, incoraggiando i credenti di tutto il mondo a ritrovarsi insieme nella preghiera e nella riflessione. L’ottavario di preghiera, quest’anno, si celebrerà dal 18 al 25 gennaio. È un’occasione in cui i cristiani di diverse denominazioni, insieme o a distanza, chiedono al Signore Gesù il dono dell’unità visibile. Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024 è: “Amerai il Signore Dio tuo… e il tuo prossimo come te stesso” (Luca 10:27).

Durante questi giorni si organizzano varie attività ed eventi di promozione dell’unità: momenti di preghiera, incontri ecumenici e servizi di culto congiunti, volti a sottolineare la comunione nell’unica fede e nell’unico battesimo che ci fanno membra dell’unica Chiesa di Cristo. Oggi, più che mai, è importante abbattere le barriere che dividono e impegnarsi in conversazioni significative che promuovano il rispetto e l’accoglienza reciproca.

Nel nostro Collegio, durante le celebrazioni eucaristiche dell’ottavario, utilizzeremo lo schema della preghiera dei fedeli per l’unità dei cristiani, pregheremo per alcune intenzioni particolari alla fine dell’Ora Media e accoglieremo un gruppo ecumenico di giovani per una mezza giornata di scambio e testimonianze che si concluderà con la condivisione del pranzo domenicale.

 Possa lo Spirito di unità, invocato durante questa settimana, estendersi ben oltre questo tempo ristretto, ispirando sforzi comuni e continui verso l’armonia, la cooperazione e la comprensione reciproca tra tutti i credenti in Cristo.

Search

Categories