“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32). Il coraggio dell’autenticità
All’inizio del nuovo anno formativo è stato indetto un concorso interno per la scelta del nuovo logo. I formatori, dopo aver esaminato le varie proposte, hanno decretato la vittoria del logo realizzato dal seminarista vietnamita del V anno Duc Tinh Ngo (Giovanni Battista). Riportiamo di seguito la spiegazione dello stesso autore a cui va il grazie di tutta la Comunità del Collegio Urbano per la dedizione e la creatività manifestate.
I SIMBOLI
La croce
La croce si trova al centro della parte superiore del logo, che rappresenta il cielo. La croce simboleggia Cristo che è il modello di vita per i seminaristi e i sacerdoti, la verità che illumina il cammino formativo. Di conseguenza, la croce è stilizzata per rappresentare la parola “verità”. L’asta verticale diventa così il segmento della lettera “L”.
Il seminarista
L’immagine di un seminarista che indossa la talare del Collegio Urbano è situata nella parte inferiore del cerchio, rappresentante la terra. Lui sta avanzando verso la croce che è la sua meta finale nella formazione. In particolare, il volto del seminarista è stilizzato attraverso strati di maschere sovrapposte; dietro di lui, ci sono sette maschere di sette colori che richiamano diverse emozioni. Le sette maschere simboleggiano i sette peccati capitali, gli aspetti nascosti, i limiti e i conflitti che i seminaristi devono superare nel corso della loro formazione.
La colomba
Per avere il coraggio di rimuovere ogni maschera, i seminaristi devono vivere secondo la verità e sottoporsi alla guida dello Spirito Santo. L’immagine della colomba, simbolo dello Spirito Santo, è stilizzata con sette fiamme che rappresentano i sette doni dello Spirito Santo, i quali vengono in aiuto ai seminaristi per vincere sulle sette maschere dell’ipocrisia e del peccato.
I tre cerchi
Il logo è incorniciato da tre cerchi, che simboleggiano la Santissima Trinità. I tre cerchi intrecciati rappresentano l’intima connessione tra le tre relazioni fondamentali nel processo formativo: con Dio, con i fratelli e con se stessi.
I Colori
• Il colore bianco è utilizzato per la croce e per la parola “verità”, poiché simboleggia l’autenticità, la trasparenza e la semplicità che i seminaristi sono chiamati a vivere quest’anno e sempre.
• Il rosso simboleggia l’entusiasmo e la passione. Per questo motivo, è utilizzato per l’immagine della colomba e delle fiamme che rappresentano lo Spirito Santo e per la parola “liberi” che è frutto della Sua grazia.
• Il blu è simbolo di vitalità e di pace ed è utilizzato per i cerchi del logo poiché, vivendo secondo la verità e sotto la guida dello Spirito Santo, la vita del seminarista potrà essere pienamente vera e pacifica.