News

Un itinerario di purificazione verso la gioia pasquale

Un itinerario di purificazione verso la gioia pasquale

Il Mercoledì delle ceneri segna l’inizio ufficiale della Quaresima, itinerario di riconciliazione, tempo di digiuno e di preghiera che ci invita ad avvicinarci a Dio e ai fratelli con un cuore nuovo. In questo giorno e per tutti i venerdì di Quaresima, i cristiani sono chiamati al digiuno e all’astinenza, non semplicemente dalle carni ma soprattutto da ciò che ostacola la realizzazione della libertà dei figli di Dio.

Le ceneri sono, per eccellenza, il simbolo del pentimento. Quando il sacerdote le impone ai fedeli dice: “Convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1,15), comunicando così, oltre all’aspetto penitenziale, anche l’obiettivo positivo della Quaresima: la conversione e il ritorno a Dio mediante la preghiera, il digiuno e la carità. Le ceneri si ottengono bruciando i rami di ulivo benedetti la Domenica delle Palme dell’anno precedente. 

Nel nostro Collegio, il 14 febbraio 2024, la Santa Messa del Mercoledì delle ceneri è stata presieduta da S.Em. il Card. Protase Rugambwa, Arcivescovo Metropolita di Tabora (Tanzania). Nella sua omelia, il Cardinale ha presentato la Quaresima come un itinerario per purificare i nostri cuori e avvicinarci maggiormente a Dio e al prossimo bisognoso per arrivare a gustare la gioia della Pasqua.

Buon cammino quaresimale dalla Comunità del Collegio Urbano!

Search

Categories