News

Una giornata all’insegna della gioia natalizia

Una giornata all’insegna della gioia natalizia

La celebrazione del Natale nel Collegio Urbano è sempre un bel momento di festa perché mette insieme tanti fratelli che provengono da diverse parti del mondo. Desidero raccontare la bellissima giornata del 21 dicembre 2023, in cui abbiamo festeggiato anticipatamente il Natale, prima della partenza nelle parrocchie dei nostri fratelli diaconi.

La giornata è iniziata con la preghiera mattutina delle Lodi nella nostra Cappella maggiore, guidata dal diacono Melvin, il quale durante la preghiera ha condiviso la sua riflessione su Sof 3,14-17, invitandoci ad accogliere il messaggio profondo di speranza e di gioia che caratterizza il tempo di Avvento. Questi versetti offrono un ricordo dell’amore, della protezione e del potere di trasformazione di Dio che si manifesta nell’annuncio di gioia di Sofonia, come prefigurazione della nascita di Cristo e del compimento delle promesse di Dio per l’umanità, promesse di salvezza e di redenzione.

In mattinata si è svolta la celebrazione eucaristica con tutto il personale della “Domus Urbaniana”. La messa è stata presieduta dal Rettore e concelebrata da don Umberto, direttore della Fondazione ed economo del nostro Collegio. Don Armando ha ricordato che l’incontro tra Maria ed Elisabetta esprime la grandezza di Dio, il venirsi incontro e il capirsi l’un l’altro, coscienti che in ognuno di noi è posto un dono del Creatore che bisogna riconoscere e accogliere. Alla messa ha fatto seguito un piccolo momento di festa per lo scambio degli auguri natalizi. 

Come ogni giovedì, il Rettore insieme a tutti i formatori del Collegio Urbano, con la partecipazione speciale di Padre Wilhelm Muller e Suor Agnese, ha presieduto la santa messa comunitaria. Nel corso dell’omelia, ci ha ricordato che l’amore è il movimento verso la persona amata, riportando l’esempio di Maria che, accogliendo l’annuncio, si è messa subito in cammino verso la cugina Elisabetta. Il Signore ci invita ad abbandonare le nostre lentezze e pigrizie e ad andare incontro al fratello con slancio e gioia! Dopo la messa, si è tenuta la nostra cena festiva, come ogni anno.

La serata è continuata con l’animazione natalizia in aula magna. Il primo momento è stato affidato al coro del Collegio che ha creato la giusta atmosfera dell’evento con alcuni celebri canti natalizi, quindi, spazio al “Time travel”, un video che, mediante bellissime foto, ci ha mostrato com’erano i nostri formatori prima di diventare sacerdoti e ci ha consegnato il loro messaggio di auguri. Il terzo momento è stato animato dai nostri cari fratelli indiani che hanno preparato una rappresentazione meravigliosa, fatta di balli, canti e recitazione, sulla ricerca di accoglienza di Gesù nella società odierna. Alcuni gruppi etnici hanno arricchito il programma della serata con le loro esibizioni: gli egiziani hanno proposto un video sulla liturgia copta e sulla celebrazione del Natale nel loro paese, un gruppo dall’Africa ha rivisitato e rappresentato la nascita di Gesù Cristo, mentre i fratelli del Timor Est ci hanno fatto gustare le loro danze tradizionali. A metà serata, il Rettore, chiamato sul palco, ha fatto un piccolo saluto, ringraziando tutti e, in particolare, il gruppo delle attività festive e culturali del Collegio che ha organizzato e condotto la serata. Quindi, ha consegnato i premi ai vincitori del campionato interno di calcio e basket che si è giocato nei mesi scorsi. La meravigliosa festa si è conclusa con la tombola, vinta dal nostro fratello Nirmal, e con la condivisione di alcuni dolci.

Il Natale, ancora una volta, ha messo in luce la ricchezza ecclesiale e culturale che caratterizza la famiglia del Collegio Urbano. Buon Natale a tutti!