News

Concistoro ordinario del 30 settembre 2023

Concistoro ordinario del 30 settembre 2023

La creazione dei ventuno nuovi cardinali da parte del Santo Padre manifesta il legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo e, quindi, l’universalità della Chiesa. Papa Francesco, commentando il brano evangelico della Pentecoste, ha sottolineato proprio questo aspetto che si rivela chiaramente nella diversa provenienza dei nuovi cardinali.Tra questi c’è S.Em. Protase Rugambwa, Arcivescovo Coadiutore di Tabora (Tanzania) dal 13 Aprile 2023. Prima di questa nomina, è stato Segretario della Sezione “per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari” del Dicastero per l’evangelizzazione e grande amico della nostra Comunità del Collegio Urbano.
Il neocardinale Rugambwa ha voluto condividere la sua gioia e il suo ringraziamento con i familiari e gli amici, al termine del Concistoro, proprio nel nostro Collegio, dove è stata organizzata una grande festa, grazie alla dedizione di seminaristi, sacerdoti e suore della Tanzania.

Facciamo a Sua Eminenza i nostri più cari auguri e preghiamo perché venga confermata la sua adesione a Cristo, il Sommo Sacerdote misericordioso e fedele (cfr Eb 2,17).